Colori per belle arti Maimeri olio/acrilico/tempera
Colori a olio sono dei pigmenti che hanno come legante un olio (olio di lino crudo, olio di papavero e olio di noce). I dipinti a olio presentano una superficie lucida, i colori sono brillanti e luminosi e garantiscono la massima stabilità e inalterabilità nel tempo.
Colori acrilici possono essere diluiti con acqua o con medium acrilici, o entrambe assieme. sono opachi e non riflettono la luce. Si possono addirittura dare molte mani di colore, fino ad avere tanti strati, senza che si dividano e che la superficie si screpoli.
Colori a Tempera. A livello didattico conserva una grande importanza, si stendono e si lavorano con facilità, asciugano in pochi minuti, aderiscono su supporto sgrassato e poroso, come carta, cartone, legno, gesso e terracotta. Dopo l’essiccazione hanno un aspetto opaco e vellutato. Incominciare a dipingere con colori a tempera, è sicuramente un’ottima idea, infatti sono semplici da usare e tra quelli elecati sono i più economici
CONSIGLI
Non abbiate fretta di finire, è molto facile sbagliare. Scurire un colore è più facile che chiarirlo, poichè a parità di qualità, i colori più scuri, sono più coprenti. Iniziate sempre a dipingere dai colori più chiari, in modo da poter effettuare facilmente eventuali correzioni.
Non forzate la fase di asciugatura dei colori, per esempio usando il phon, il colore potrebbe screpolare e scrostarsi dal supporto.